Skip to main content

Dove mettere l’asciugatrice e installarla?

Dove mettere l’asciugatrice? Quando si vuole acquistare questo elettrodomestico il primo problema da risolvere è trovare un luogo adatto.

Questa macchina è utile e pratica, serve per asciugare il bucato quando non si può stendere la biancheria all’aperto. Oggi si usa molto di frequente perché è stato appurato che si proteggono meglio i tessuti e tutto il bucato.

  • Stendere i panni sullo stendibiancheria a volte comporta un’asciugatura non completa, oppure, capita che non facciano un buon odore a causa dell’aria inquinata. Per questo motivo è in aumento la richiesta di questo elettrodomestico.

Sorge per molti però il problema di dove mettere l’asciugatrice in casa. Meglio in bagno? In cucina, in un luogo all’aperto, in terrazza o in uno stanzino?

Cerchiamo di dare risposta a questi dubbi comuni.

Dove mettere l’asciugatrice? Due diverse tipologie

  • Asciugatrice a condensazione
  • Asciugatrice a pompa di calore

La scelta avviene basandosi sul modello dell’asciugatrice, al funzionamento e all’installazione.

Dove mettere l’asciugatrice a condensazione

L’asciugatrice a condensazione espelle l’aria calda e umida dai vestiti, che si riversa all’interno dell’ambiente in cui si trova.

Per questo motivo si suggerisce di metterla in una stanza arieggiata con finestra, avendo accortezza di controllare che sia aperta. La stanza può in questo modo arieggiarsi.

  • È importante che avvenga il giusto ricambio di aria nell’ambiente, sia per la stanza stessa ed evitare problemi di umido e muffa, ma anche per la macchina asciugatrice.

Nel lungo periodo, infatti, l’umidità dell’ambiente potrebbe riversarsi sul funzionamento dell’asciugatrice stessa, avendo processi di asciugatura non ottimali.

Prima di scegliere dove mettere l’asciugatrice a condensazione, dovete conoscere come funziona questa macchina e di cosa è necessario fare per installarla.

  • Informatevi con il venditore, quale sia la potenza richiesta a livello energetico. Se la potenza del vostro contatore non regge quella indicata dall’azienda produttrice del prodotto, il problema è serio da risolvere. Potete chiedere un aumento di potenza oppure, preferendo un’altra macchina.
  • Questo tipo di macchina funziona con un condensatore che serve per la trasformazione della temperatura dell’aria. Questo dettaglio è importante per capire dove mettere l’asciugatrice. Se cercate un posto all’esterno, attenzione alle temperature. Il troppo freddo potrebbe compromettere il funzionamento della macchina.

L’acqua, difatti, in qualunque posto si trovi, potrebbe addensarsi con seri danni per l’asciugatrice. Valutate bene l’ambiente, leggete tutte le indicazioni scritte nel libretto d’istruzione.

Dove mettere l’asciugatrice a pompa di calore

Comprare l’asciugatrice a pompa di calore, che funziona ad aria calda come un condizionatore, richiede una maggiore attenzione sul luogo scelto.

Considera che è necessario eseguire un foro nel muro affinché l’aria sia gettata fuori dalla macchina e dalla stanza. Stessa metodologia del condizionatore.

In questo caso se non sei affine a certi lavori, è meglio chiamare un tecnico che saprà eseguire il lavoro in modo corretto senza creare problemi di malfunzionamento.

Dove mettere l’asciugatrice: ecco che cosa considerare

Fai attenzione alle misure

Sembra un aspetto scontato, ma in verità non è così. Trovare dove mettere l’asciugatrice richiede riflessioni attente. Se hai pensato a una stanza precisa, devi prendere le misure di dove la collocherai.

  • Ti servono per valutare se il prodotto che hai scelto può essere messo in quel posto ben preciso.

Potrebbe accadere che un elettrodomestico non abbia le classiche misure standard, per cui potresti trovarti con un’asciugatrice in casa che non sai dove mettere e uno spazio vuoto che non sai come riempire.

Ci sono modelli salva spazio (le cosiddette asciugatrici slim), con misure inferiori rispetto alla media, oppure, potrebbe accadere anche il contrario. A volte bastano pochi centimetri per creare scompiglio e, trovare una nuova soluzione non sempre è facile o fattibile.

Mettere l’asciugatrice vicino ad altri elettrodomestici

Si può mettere l’asciugatrice vicino ad altri elettrodomestici? Capita di vedere quest’ultima e la lavatrice poste vicine e addirittura, una sopra all’altra. Non ci sono controindicazioni importanti.

L’attenzione cade sulle caratteristiche sopra menzionate dell’asciugatrice e dell’altro elettrodomestico.

  • L’asciugatrice è una macchina molto leggera e spesso è posta sopra la lavatrice. Se cercate una soluzione di questo genere, siate sicuri che la macchina scelta possa andare bene per questa soluzione e che possiate procedere a una regolare installazione dell’asciugatrice.

Se le condizioni lo richiedono, potete benissimo porre i due elettrodomestici in questo modo e acquistare un mobile che copra i due elettrodomestici, per dare un ordine maggiore alla stanza.

Attenzione alla temperatura

L’asciugatrice è una macchina che produce calore, aria calda nello specifico per asciugare il bucato posto all’interno del suo cestello. L’ambiente deve avere una temperatura mitigata in modo adatto per avere un buon funzionamento della macchina stessa.

  • Una stanza con temperature troppe fredde, non è idonea al tipo di lavoro processato dall’elettrodomestico. Potrebbe trovare maggiore fatica nel raggiungere la temperatura adatta e compromettere il funzionamento della macchina.

Per queste e altre indicazioni affidatevi al manuale che si trova in dotazione quando acquistate la vostra macchina. Ricordatevi di tenere questo libretto a portata di mano, per ogni eventuale consultazione veloce.

Scegliere in tempo dove mettere l’asciugatrice

Scegliere in tempo dove mettere l’asciugatrice non è un suggerimento dettato dal caso. Oggi le case moderne sono molto piccole, soprattutto quelle in appartamento. Gli spazi sono esigui e si suggerisce di sfruttare ogni minimo angolo per avere nel complesso una casa funzionale.

  • Se abitate in una casa più comoda e avete possibilità di crearvi fin da subito un angolo lavanderia, ritenetevi fortunati.

Creare uno spazio ideale per asciugatrice e lavatrice è la soluzione più efficiente, considerate sempre ogni eventualità per l’installazione delle due macchine. Ricordatevi che servono lavori per lo scarico dell’acqua e di eventuale foratura nel muro, se il tipo di asciugatrice scelta lo richiede.

Divertitevi poi ad arredare questo spazio nel migliore dei modi con tanti mobili adatti a coprire la confusione delle due macchine.

  • Puoi scegliere un mobilio che con sportelli e mensole sulle quali riporre biancheria asciutta da bagno e i prodotti necessari per il funzionamento delle due macchine.

Conclusioni

Non è difficile individuare il luogo ideale per mettere l’asciugatrice e la sua compagna lavatrice. L’importante è prendere tutte le informazioni del caso e di non farvi sedurre da sconti e offerte, valutate bene ogni minimo dettaglio.

Pagare un prezzo ridotto invoglia l’acquisto, ma ricordatevi che queste macchine se poste nel luogo adatto con tutte le accortezze del caso e se usate nel modo idoneo, possono durare per anni.

Al contrario, se non considerate ogni aspetto, la vostra macchina potrebbe smettere di funzionare bene e avere breve vita.